Consigli di pittura di Bob Bowling
8 Settembre 2013Come dipingere un figurino in scala 28mm in 45 minuti di Michael Farnworth – Parte 1 di 3
21 Febbraio 2014Per poter giocare dovrete disporre di alcune miniature in scala 54 mm (1/32 ca) che rappresentino i diversi personaggi, un terreno bruciato dal sole – una superficie piatta che fungerà da tavola sulla quale giocare -, un dado a 6 facce ed un metro a nastro.
- Procedura
- – lanciate il dado e consultate la tabella di attivazione che trovate più in basso
- – una volta attivata il figurino potrà sia muovere sia sparare
- – tutti i movimenti o gli spari iniziano e finiscono con un turno libero
- – in ogni attivazione il massimo movimento possibile è di 30 cm
- – saltare una siepe da un lato all’altro richiede una mossa
- – spostarsi verso qualsiasi posizione dentro una stanza all’interno di un edificio richiede una mossa
- – entrare o uscire da una porta – passando da un lato all’altro della stessa – richiede una mossa
La Banda di Ned Kelly:
- Ned Kelly con corazza – Pistola
- Dan kelly Con corazza – Fucile
- Steve Hart Con corazza – Fucile
- Joe Byrne Con corazza – Fucile
La Polizia dello stato di Victoria:
- Sovrintendente Hare – Fucile
- Vice Ispettore O’Conner – Fucile
- Agente 1 – Fucile
- Agente 2 – Fucile
- Agente 3 – Fucile a canna liscia
- Agente 4 – fucile a canna liscia
- Inseguitore 1 – Fucile
- Inseguitore 2 – Fucile
La famiglia degli Earp
- Doc Holliday – Fucile a canna liscia
- Morgan Earp – Fucile
- Virgil Earp – Pistola
- Wyatt Earp – Pistola
La Famiglia dei Clanton
- Billy Claiborne – Pistola
- Ike Clanton – Pistola
- Will Clanton – Fucile
- Frank McLaury – Pistola
- Tom McLaury- Fucile
Tabella di base delle armi da fuoco:
Tipologia di arma | Portata | Valore del dado necessario per colpire |
Pistola | 15 cm | BN da 2 a 6 / BC e BCO solo 6 / BCC non procura danni |
Fucile a canna liscia | 30 cm | BN da 3 a 6 / BC e BCO da 4 a 6 / BCC non procura danni |
Fucile | 60 cm | BN da 4 a 6 / BC e BCO 5 o 6 / BCC solo 6 |
- BN = Bersaglio normale
- BC = Bersaglio coperto
- BCO = Bersaglio con corazza (membro della banda Kelly con corazza ed in campo aperto)
- BCC = Bersaglio coperto e con corazza
Normalmente per poter sparare è necessario che tra la figura che spara ed il suo bersaglio esista una linea di mira diretta. L’eccezione a questa regola sia ha quando si spara a caso all’interno di un edificio con un fucile. In questo caso un 6 sarà un colpo a segno mentre se esce un 1 verrà colpita una figura a caso che si trova sul lato opposto dell’edificio.
Ogni volta che un figurino è colpito cancellate il suo nome dalla colonna A, B, C, D (Nota: partendo dall’estrema sinistra)
Un figurino perde la sua iniziativa se il suo nome viene cancellato prima che venga attivato con un particolare lancio di dado (NB appena poco prima). Quando l’ultimo spazio nella colonna del nome (segnato con in nome in MAIUSCOLO e con *) di una miniatura viene cancellato, quella miniatura viene rimossa dal gioco.
Agenti e Inseguitori nella colonna D, se colpiti non vengono cancellati. Ogni volta che un agente o un inseguitore è colpito, se esce un 6 viene rimosso dal gioco altrimenti verrà schierato nuovamente nella prossima attivazione.
Gli agenti vengono riposizionati a 15 cm da Hare ed il più lontano possibile da qualsiasi membro della banda di Kelly.
Gli inseguitori sono riposizionati a 15 cm da O’Conner ed il più lontano possibile da qualsiasi membro della banda di Kelly.
Il riposizionamento costa al figurino una attivazione, come se avesse utilizzato tutto il suo movimento.
Se vengono rimossi dal gioco i figurini del Sovraintendente Hare e del Vice ispettore O’Conner, agenti ed inseguitori non potranno più essere riposizionati e, di conseguenza, se colpiti si verranno rimossi dal gioco.
Il gioco finisce quando uno dei due contenenti non ha più figurini in gioco.
Tabella di attivazione per ”La fine di Ned”:
d6 | A | B | C | D |
1 | Joe & Steve | O’Conner | Ned | Tutti gli agenti e gli inseguitori |
2 | Joe & Dan | Hare | Ned | Tutti gli agenti e gli inseguitori |
3 | JOE* & Dan | O’Conner | Ned | Tutti gli agenti e gli inseguitori |
4 | Steve & Dan | Hare | Ned | Tutti gli agenti e gli inseguitori |
5 | Steve & Dan | O’CONNER* | Ned | Tutti gli agenti e gli inseguitori |
6 | STEVE* & DAN* | HARE* | NED* | Tutti gli agenti e gli inseguitori |
Sfida all’OK Corral:
Tabella di attivazione per la Sfida all’OK Corral:
d6 | A | B | C | D |
1 | Wyatt | Frank | Virgil | Billy |
2 | Wyatt | Will | Virgil | Tom |
3 | Morgan | Frank | VIRGIL* | Billy |
4 | MORGAN* | Frank | Doc | TOM* |
5 | Wyatt | WILL* | Doc | BILLY* |
6 | WYATT* | FRANK* | DOC* | IKE* |
Fonte: La versione originale del gioco di trova alla pagina http://freewargamesrules.blogspot.it/2011/04/1880-gun-fights.html dell sito http://www.freewargamesrules.co.uk/. Si ringrazia l’autore per l’autorizzazione alla traduzione.
Articolo sulla banda Kelly: http://www.superstoria.it/explorer/visualizza.asp?id=297
Articolo sulla sfida all’OK Corral: http://www.ilpost.it/2011/10/27/la-sfida-allo-k-corral-130-anni-fa/