Buone Feste
21 Dicembre 2017Pranzo Sociale EUROMA 2018
19 Gennaio 2018Ciao a tutti, questo è il mio primo post ed ho deciso di pubblicare uno Step by Step di un lavoretto fatto un pò di tempo fà, inerente un bellissimo figurino della Elite miniature in 70mm.
Ecco i primi scatti del viso dipinto tutto ad acrilico…
Come prima cosa… è vero devo dare ancora il primer a tutto il figurino, ma mi sono concentrato subito sul volto, che ha catturato la mia attenzione!!!
Per l’incarnato ho usato una base ad acrilico composta da marrone rosso e nero, poi ho usato il carne scura per cominciare a dare le luci… (ovviamente aggiunte alla base) aggiungendo successivamente carne chiara. Durante questa fase metto anche delle piccole porzioni di colore rosso o arancio o giallo a seconda del tipo di tonalità che desidero..
Per le ombre invece alla base aggiungo marrone e nero…. poi tanti lavaggi e velature per ammorbidire i contrasti…
Ho iniziato a dipingere il gilet di colore bianco, ho dato le prime luci e le prime ombre.
Ho pensato di realizzare un bianco caldo, per cui sono partito da una mescola composta da stone grey, unif. inglese, e ovviamente nero… con le prime luci e le prime ombre ho dato un senso ai volumi, per capire dove andare a mettere le luci e le ombre più marcate…
Questa volta mi sono occupato dei risvolti giacca di un colore giallognolo-beige…
Sto procedendo nella pittura dalle parti più interne a quelle più esterne… inoltre ho già dato il colore di base alla giubba e ai pantaloni…
Per il colore di base dei risvolti della giubba sono partito con una mescola composta da ocra dell’Andrea Miniatures, giallo scuro della Maimeri e piccole quantità di viola e nero (immancabile per me)…
Per le luci ho schiarito progressivamente con beige e come ultime luci con bleached bones della Citadel. A questa mescola aggiungo una piccola quantità di marrone per non far freddare troppo il colore rischiando di farlo virare verso unà tonalità non appropriata.
Per le ombre aggiungo alla base del viola e nero… tutti i passaggi sono eseguiti con leggere transizioni di colore controllando ogni volta che non ci siano grossi contrasti. Quando purtroppo accade diluisco la mescola di base e correggo con delle velature…
Ho dipinto tutta la giacca di colore blu stando ben attento a non far lucidare troppo questo colore… come ho fatto??
Base con blu di prussia uniforme, punta blu andrea, uniforme inglese, rosso scarlatto e nero e poi tanto X21 della Tamiya per opacizzare il tutto facendo attenzione a non far virare il colore a toni gessosi per l’eccesso di x21.
Per le luci intermedie aggiungo turchese alla base e per le massime luci con carne mate…. mentre per le ombre aggiungo NERO alla base fino ad usarlo puro per le massime ombre. Per uniformare ed amalgamare i vari passaggi ho dato alla fine una o due lavature con sombra tostada della Valleio.
Ed ecco a voi le foto del lavoro ultimato… ora questo figurino farà parte di una prestigiosa collezione!!!